L’emergenza sanitaria che tutti stiamo vivendo in queste settimane può essere anche un’opportunità di formazione da considerare seriamente. Sophia, agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana, sta continuando a lavorare con i suoi dipendenti in smart working per dare la possibilità agli iscritti ai propri corsi di proseguire la formazione. Sia la Regione Toscana che il Fondartigianato hanno dato la possibilità di ricorrere alla formazione a distanza, così dopo aver verificato che tutti i partecipanti al percorso formativo disponessero della strumentazione tecnologica, software, hardware e connettività necessaria per la FAD e fossero disponibili a frequentare le lezioni con questa modalità, l’agenzia ha provveduto all’acquisto di apposite licenze per una piattaforma che avesse le caratteristiche richieste (ZOOM).

E’ stato dato così il via alla FAD (Formazione A Distanza) sincrona, che consente al docente e agli allievi di condividere in diretta lo svolgimento della formazione teorica simulando un’aula fisica; sono vere e proprie lezioni interattive, e la presenza del docente e di ciascun allievo è verificata attraverso l’autenticazione e il tracciamento della presenza (dati di log-in, dati che consentono di rilevare i tempi della connessione e informazioni sulla tipologia di attività, prove intermedie ecc) attraverso la produzione di report automatici . Sophia sta così erogando le lezioni della parte teorica di corsi riconosciuti per Addetto Estetista e Addetto acconciatore e specializzazione Estetista, ma anche per gli 8 corsisti del percorso di qualifica “Tecnico delle attività di Marketing” che stanno ultimando la formazione prima dell’esame finale, rimandato a quando potranno rientrare in aula. Sono coinvolti anche i ragazzi in obbligo formativo del percorso di Addetto Acconciatore, proprio come i loro coetanei che frequentano le lezioni impartite dai professori delle scuole superiori.

Un forte impegno da parte dell’agenzia Sophia che si è organizzata in pochissimo tempo, grande soddisfazione per un’interruzione solo parziale delle proprie attività formative, a servizio delle aziende, dei disoccupati, dei ragazzi in obbligo formativo e di tutti coloro che intendono impiegare le giornate che passiamo in casa a costruirsi una professione.

Partirà il percorso biennale dei parruchieri ed estetiste, la specializzazione del parrucchiere e estetiste e l’addetto al trucco con dermopigmentazione, svolgendo le prime lezioni, prima di poter tornare tutti in aula.

Per informazioni e.colucci@formazionesophia.com e venere@formazionesophia.com

Prosegue la raccolta delle iscrizioni per il corso IFST ELECTRO.TEC TECNICHE DI INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI CIVILI E INDUSTRIALI, progettato e gestito dall’agenzia formativa Sophia scarl in ATS con l’Università degli Studi di Firenze, l’Istituto Guglielmo Marconi e l’azienda Argos Engineering srl. Si tratta di un corso completamente gratuito perché finanziato dalla Regione Toscana, rivolto a occupati e disoccupati maggiorenni. Per informazioni ed iscrizioni, consultare il volantino cliccando qui