In avvio a Pistoia un percorso per la creazione di attività imprenditoriali rivolte agli “over 30”, completamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana.

L’obiettivo generale del progetto è favorire iniziative imprenditoriali attraverso l’attivazione di percorsi di sostegno alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo e acquisizione di competenze linguistiche (inglese tecnico) e competenze digitali di Industria 4.0.

Il progetto si rivolge a destinatari con 30 anni e oltre (inattivi, inoccupati, disoccupati, donne, immigrati), con sede di svolgimento del progetto nel territorio della Provincia di Pistoia e articolato nelle seguenti attività:

-Attività non formative
1. Servizio desk operativo aperto agli interessati per l’informazione sul progetto e gli strumenti per la creazione d’impresa, attivo presso l’associazione di categoria CNA Toscana Centro per 20 ore a settimana per tutta la durata del progetto. Attività non formativa.
2. N.6 Seminari formativi e informativi, della durata di 2 ore ciascuno, realizzati ogni 2 mesi a partire da Aprile 2019 Attività formative rivolte a 10 allievi (di cui il 50% donne)

-Attività formative
1. Formazione individuale (rivolta agli interessati che si iscriveranno nell’ambito del servizio Desk operativo e i seminari), durata 50 ore (individuali) rivolto a un massimo di 10 allievi. Attività formativa messa in atto come consulenza individualizzata sul business plan, Industria 4.0, Marketing e social, lingua inglese e self management.
2. N. 2 Visite aziendali, durata 8 ore ciascuno: presso aziende (una attiva sul mercato estero ed una piccola impresa altamente specializzata) selezionate per le esigenze dei 10 iscritti. (Attività non formative)
3. N. 2 workshop, durata 8 ore ciascuno sulle tematiche del Marketing e Commerciale digitale e dell’Organizzazione efficiente nelle PMI con strumenti 4.0

Il progetto si svolgerà tra Aprile 2019 e Febbraio 2020

Requisiti minimi di accesso: inattivi, inoccupati, disoccupati, donne e immigrati con età superiore a 30 anni (già compiuti); residenti in Italia; non avere in essere nessun contratto di lavoro; non frequentare un regolare corso di studi o di formazione. Il requisito anagrafico e il requisito della non occupazione e del non inserimento in un percorso formativo deve essere posseduto al momento dell’avvio dell’attività formativa.

Documenti per l’iscrizione:
– Domanda di iscrizione redatta su apposito modello della Regione Toscana scaricabile cliccando qui
– Copia documento di identità in corso di validità (per i cittadini non comunitari, copia del regolare permesso di soggiorno)
– Dichiarazione di disoccupazione / inoccupazione rilasciata dal Centro per l’Impiego, oppure per gli inattivi, autocertificazione attestante l’assenza di un contratto di lavoro e iscrizione a corsi di studio / formazione

Modalità di presentazione delle domande: Le domande devono essere consegnate a mano presso l’agenzia Sophia sede di Pistoia: Via Enrico Fermi, 1/a int. 22, dal lunedì al
venerdì orario 9:00-13:00

Informazioni: Agenzia formativa Sophia scarl Dott.ssa Irene Marchetti 0574/699840 i.marchetti@formazionesophia.com

Clicca qui per scaricare la Locandina ufficiale con i dettagli del progetto

Please follow and like us:
error
Azioni formative e informative per la creazione d’impresa – CREA IMPRESA CNA Toscana Centro