In partenza a firenze un corso per la qualifica di Tecnico del restauro di beni culturali (tecnico esperto) settore Manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee. Il titolo del progetto, finanziato dalla Regione Toscana è “REST_ART”.

Il percorso avrà una durata di 2700 ore di formazione di cui 1890 in aula e laboratorio e 810 in stage presso aziende del settore.

Il corso si svolgerà da Settembre 2018 a Maggio 2021 con orario variabile ma prevalentemente dalle 09.00 alle 13.00 e/o dalle 14,00 alle 18,00 dal Lunedi al Venerdì. Sede di svolgimento: Via Di San Michele a Castello 4 (Villa Della Petraia) Firenze

Il corso si rivolge a: Inattivi, inoccupati, disoccupati in possesso di istruzione di secondo ciclo (titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell’istruzione (sistema dei licei o sistema dell’istruzione e formazione professionale) o qualifica triennale anche del sistema di Istruzione e Formazione Professionale pertinente rispetto all’ambito di “declinazione materica” dell’intervento di restauro, ossia Manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee (qualifica triennale inerente il settore di riferimento (lavorazioni del legno) del sistema di IeFP).
Per i titoli di studio stranieri (requisito minimo d’ingresso) dovrà essere effettuata l’equiparazione del titolo (a meno che non sia presente l’equipollenza), tramite la traduzione e la dichiarazione di valore.
Gli stranieri, che non siano in possesso di un titolo di studio di istruzione secondaria superiore acquisito in Italia dovranno effettuare un test di conoscenza della lingua italiana, livello B.1.

Le iscrizioni scadono il 6 luglio (vedi locandina allegata per i dettagli), La selezione avrà luogo il 12/07/2018 alle ore 10:00 presso Sophia scarl in Firenze Via Della Villa
Demidoff 48/52 (50127)

 

Il Tecnico del restauro di beni culturali (tecnico esperto) collabora con il restauratore eseguendo, con autonomia decisionale strettamente afferente alle proprie competenze tecniche, determinate azioni dirette ed indirette per limitare i processi di degrado dei beni culturali mobili e superfici decorate di beni architettonici ed assicurarne la conservazione; operazioni di cui garantisce la corretta esecuzione secondo le indicazioni metodologiche ed operative e sotto la direzione ed il controllo diretto del restauratore Rest-Art sviluppa un percorso formativo di durata triennale, funzionale al conseguimento della qualifica di Tecnico del restauro di beni culturali (tecnico esperto) settore – Manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee. La qualifica di Tecnico del restauro, che consente di svolgere il ruolo di collaboratore restauratore, è regolata da una norma, il D.M. 26/05/2009 n.86, poi definito in sede di Accordo Unificato Stato-Regioni del 25/07/2012.

Per i contenuti si rimanda alla locandina allegata.

Per informazioni e iscrizioni: Agenzia Formativa Sophia- CNA (referente Patrizia Meloni)  Tel 055 33976210 p.meloni@formazionesophia.com www.formazionesophia.com

 

Clicca qui per scarica la locandina ufficiale

Clicca qui per la domanda d’iscrizione

In avvio a Firenze REST_ART: formazione per Tecnico esperto del restauro di beni culturali, manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee