In avvio a Firenze il corso di qualifica regionale per “addetto alla realizzazione di manufatti lignei nell’artigianato artistico con tecniche di doratura e decorazione”.

Inizio progetto Febbraio 2019. L’attività formativa si svolgerà presso Villa la Petraia in via di Petraia a Firenze la durata complessiva del percorso è di 900 ore (570 ore di aula e laboratorio, 30 ore accompagnamento e 300 ore di stage).

Si tratta di una figura professionale che interviene in fase di finitura nel processo di manufatti/beni lignei, garantendo l’adattamento estetico e la realizzazione del prodotto utilizzando tecniche di decorazione e doratura in linea con le caratteristiche prefissate e rispondenti alle specifiche tecnico-funzionali del disegno all’interno di laboratori/botteghe di tipo artigianale o presso atelier di artisti.
ARTICOLAZIONE UNITA’ FORMATIVE:
1 La comunicazione in azienda; 2 Tecniche di ricerca attiva del lavoro; 3 Creatività ed espressione culturale; 4 Inglese Tecnico; 5 L’organizzazione del lavoro e la prevenzione del rischio infortuni e malattie professionali; 6 Disegno artistico e rilievo; 7 Tecnologia dei materiali e biologia del legno; 8 Storia delle tecniche delle lavorazioni artistiche e degli stili; 9 La decorazione e pittura a inganno “trompe oeil”; 10 Decorazioni pittoriche storiche “finto legno, finto marmo, grottesche”; 11 La decorazione del mobile; 12 Riuso e adattamento dei manufatti lignei per la decorazione; 13 La doratura e le tecniche decorative con lamine metalliche; 14 La manutenzione e riparazione dei manufatti dorati e decorati; 15 Stage

 

Il percorso è aperto a 12 destinatari.
I requisiti di accesso sono: Compimento dei 18 anni;
Titolo di studio: adempimento del diritto/dovere o proscioglimento dallo stesso Essere in regola con il permesso di soggiorno (per stranieri extracomunitari).
Conoscenza della lingua italiana livello B1 da verificare tramite test d’ingresso (per stranieri).
Essere disoccupati iscritti presso uno dei centri impiego della Regione Toscana.
In caso di superamento del numero massimo di iscrizioni previste si terrà una selezione.
La selezione si terrà il 14 FEBBRAIO 2019 e eventuali giorni successivi fino a conclusione di tutte le prove da sostenere c/o VILLA LA PETRAIA Via Di San Michele a Castello 4 (Villa Della Petraia) Firenze a partire dalle ore 9.00.

Le iscrizioni saranno aperte dal 9 gennaio 2019 al 8 febbraio 2019 con orario 9.00 – 13.00

Sarà possibile consegnare le iscrizioni
c/o SOPHIA via Villa Demidoff, 50 Firenze dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 – tel. 055-33976200, mail segreteria@formazionesophia.com – referente: Vanna Della Volpe
c/o Scuola Professionale Edile di Firenze e CPT Via Lorenzo il Magnifico, 8 Firenze dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00
tel 055 4625035 mail info@scuolaedile.fi.it

Il corso è gratuito e la frequenza è obbligatoria

 

Scarica la locandina ufficiale aggiornata

Scarica il format per la domanda d’iscrizione

In avvio a Firenze corso gratuito per decoratore “ADDETTO ALLA REALIZZAZIONE DI MANUFATTI LIGNEI NELL’ARTIGIANATO ARTISTICO”