In partenza a Firenze il corso finanziato dalla Regione Toscana, organizzato da Sophia, dal titolo Woodjob relativo alla qualifica professionale Addetto alla realizzazione di manufatti lignei. Il corso durerà 900 ore di cui 300 di stage.

L’attività formativa si svolgerà a Firenze, presso le aule e i laboratori in Via Di San Michele a Castello 4 (Villa Della Petraia)  e Via Di Villa Petraia 40.

Il programma in aula prevede i seguenti ambiti disciplinari: La comunicazione in azienda; Tecniche di ricerca attiva del lavoro; Tecniche di studio; Autoimprenditoria e creazione di impresa; L'organizzazione del lavoro e la prevenzione del rischio infortuni e malattie professionali; Disegno, disegno ornato e rilievo; Tecnologia e biologia del legno; Tipologia dei manufatti lignei e loro evoluzione storica e stilistica; Strumenti, attrezzature e materiali per le lavorazioni; Tecniche di lavorazione e assemblaggio dei manufatti lignei; La costruzione dei manufatti lignei; I rivestimenti dei manufatti lignei; Finiture e verniciature; Le decorazioni.

Il corso è riservato a 12 allievi*, per accedere al corso è necessario inviare l'iscrizione e (qualora si superi il numero massimo di iscrizioni) partecipare alla selezione in ingresso che si terrà il 17 ottobre 2017 c/o Via Di San Michele a Castello 4 (Villa Della Petraia) Firenze alle ore 10.00 e sarà basata su una prova scritta per verificare il livello di cultura di base del candidato e un colloquio motivazionale.

*Requisiti di accesso dei partecipanti: 

Disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti a uno dei Centro per l’Impiego della Regione Toscana ai sensi della normativa vigente; Residenti o domiciliati in un comune della regione Toscana; se cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa; Aver compiuto i 18 anni di età; Gli allievi di nazionalità straniera devono avere una conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Le conoscenze linguistiche saranno essere verificate attraverso un test di ingresso.


Le iscrizioni saranno aperte fino al 13/10/2017.

E’ possibile iscriversi tramite domanda di iscrizione redatta su apposito modello della Regione Toscana scaricabile cliccando qui e disponibile presso le sedi di seguito indicate.
Alla domanda dovrà essere allegato:
-Copia del patto stipulato nel colloquio di orientamento al CPI
-Copia Documento D’identità in corso di validità
-Permesso di soggiorno (se stranieri extracomunitari)
Eventuali domande incomplete, non firmate in originale, non corredate dei documenti richiesti o presentate oltre la data di scadenza iscrizioni prevista non saranno considerate ammissibili.
Non farà fede il timbro postale. Le domande prive di firma o presentate fuori dai termini di scadenza saranno escluse. In caso di invio tramite posta o fax, il mittente dovrà assicurarsi dell’avvenuta ricezione da parte dell’agenzia.
Gli uffici saranno disponibili per le iscrizioni a partire dal 4 settembre 2017.

Ci si iscrive ai seguenti recapiti:
-Sophia Scarl Via Della Villa Demidoff 48/52 Firenze - Referente Dott.ssa Sara Cavoli Tel 055.33976201 Mail s.cavoli@formazionesophia.com Lun-Mer-Ven orario 09.00-13.00
-Scuola Professionale Edile di Firenze e CPT Via Lorenzo il Magnifico, 8 Firenze – Referente Sig.ra Veronica Russiello Tel 055 4625035 Mail info@scuolaedile.fi.it da Lun al Ven orario 09.00-13.00


La frequenza è obbligatoria.

Per qualsiasi informazione potete rivolgervi:

-Sophia Scarl Via Della Villa Demidoff 48/52 Firenze - Referente Dott.ssa Sara Cavoli Tel 055.33976201 Mail s.cavoli@formazionesophia.com Lun-Mer-Ven orario 09.00-13.00

-Scuola Professionale Edile di Firenze e CPT Via Lorenzo il Magnifico, 8 Firenze – Referente Sig.ra Veronica Russiello Tel 055 4625035 Mail info@scuolaedile.fi.it da Lun al Ven orario 09.00-13.00
Al via il corso “Addetto alla realizzazione di manufatti lignei” a Firenze