In partenza a Firenze il corso di qualifica finanziato dalla Regione Toscana, organizzato dalle agenzie Sophia, Asev, Polimoda e Proforma dal titolo Addetto alle operazioni di realizzazione di prototipi di abbigliamento. Il corso durerà 900 ore di cui 370 ore di stage e 530 ore di aula e laboratorio.

Il percorso si svolgerà da Novembre 2017 a Novembre 2018 con orario variabile ma prevalentemente
dalle 9,00 alle 13,00 dal Lunedi al Venerdì presso:
ASEV S.p.a. Via delle Fiascaie, 12 Empoli per le ore di aula
ASEV S.p.a. Via I Maggio – Empoli per le ore di laboratorio
La figura opererà prevalentemente all’interno di fabbriche e laboratori. Tale figura opererà in imprese di medie o piccole dimensioni del settore pelle e abbigliamento, seguendo gli indirizzi dati su schede tecniche. Si occuperà della finitura e preparazione dei campionari.
La figura esegue ogni genere di capi d'abbigliamento in pelle (giacche, pantaloni, cappotti, soprabiti) in completa autonomia di esercizio delle funzioni (cartamodello, taglio,cucito e controllo), prevalentemente a mano e su misura. Si occupa anche di riadattamenti di capi finiti e di eventuali ricuciture. Gli strumenti e le apparecchiature utilizzate per questo tipo di attività sono:
macchine per cucire, taglierine, aghi, filati, forbici, ferri e macchine per stirare, macchine per il taglio automatico. Il progetto metterà l’allievo in grado di eseguire tutte le misurazioni necessarie alla predisposizione dei modelli, realizzando modelli base, tagliando e correggendo in modo autonomo, con qualità e in tempi adeguati, di scegliere e preparare la pelle e le fodere per il confezionamento eseguendo il taglio dei capi (anche con taglio automatico), operando in modo autonomo e in sicurezza sviluppando
tutte le tecniche di misurazione e modellistica.
Inoltre l’allievo sarà in grado di eseguire tutte le operazioni per l’applicazione di fodere, accessori, occhielli e adesivi cucendo a mano o a macchina e operando le varie fasi di cucitura, fino al completamento del capo in produzione e di eseguire un controllo sul prodotto ed effettuare tempestivamente interventi efficaci


Il corso è riservato a 12 allievi*, per accedere al corso è necessario inviare l'iscrizione e (qualora si superi il numero massimo di iscrizioni) partecipare alla selezione in ingresso che si terrà il giorno 06 Novembre 2017 alle ore 9,00 e fino a conclusione di tutte le prove da sostenere presso ASEV S.p.a. Via delle Fiascaie, 12 Empoli e sarà basata su una prova scritta per verificare il livello di cultura di base del candidato, un colloquio motivazionale e una prova pratica.

*Requisiti di accesso dei partecipanti: 

Disoccupati, inattivi, inoccupati.
Età: compimento dei 18 anni.
Titoli di studio: assolvimento dell’obbligo scolastico.
Requisiti professionali: non è richiesta una conoscenza specifica
A parità di punteggio o di requisiti verrà data priorità alle donne per il 50% dei posti disponibili. E’ prevista la possibilità di riconoscimento di crediti in ingresso, previa richiesta dell'interessato e presentazione di certificazioni formali e attestazioni di esperienze professionali pregresse.


Le iscrizioni saranno aperte dal 19/06/2017 al 30/10/2017

E’ possibile iscriversi tramite domanda di iscrizione redatta su apposito modello della Regione Toscana scaricabile cliccando qui e disponibile presso le sedi di seguito indicate.
Alla domanda dovrà essere allegato:
-Copia del patto stipulato nel colloquio di orientamento al CPI
-Copia Documento D’identità in corso di validità
-Permesso di soggiorno (se stranieri extracomunitari)
Eventuali domande incomplete, non firmate in originale, non corredate dei documenti richiesti o presentate oltre la data di scadenza iscrizioni prevista non saranno considerate ammissibili.
Non farà fede il timbro postale. Le domande prive di firma o presentate fuori dai termini di scadenza saranno escluse. In caso di invio tramite posta o fax, il mittente dovrà assicurarsi dell’avvenuta ricezione da parte dell’agenzia.
Gli uffici saranno disponibili per le iscrizioni a partire dal 4 settembre 2017.

Ci si iscrive ai seguenti recapiti:
Le domande redatte su apposito modulo, scaricato dal sito www.formazionesophia.com o reperibile direttamente
presso l'agenzia Sophia via Villa Demidoff 50 Firenze, ASEV via Delle Fiascaie 12 Empoli FI, POLIMODA Via Curtatone, 1 Firenze,
PROFORMA Piazza del Popolo 7 50032 Borgo s. Lorenzo (fi)
dovranno essere corredate da copia del documento identità valido e CV
Le iscrizioni saranno aperte dal 19/06/2017 al 30/10/2017
ISCRIZIONI:
c/o SOPHIA via Villa Demidoff, 50 Firenze dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 16,00 - tel 05533976200-
mail segreteria@formazionesophia.com referenti: Della Volpe e Freschi;
c/o ASEV via delle Fiascaie 12 Empoli FI dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 18,15 (orario continuato) e il venerdì dalle ore
9,00 alle ore 18,00 (orario continuato) – tel. 057176650 – mail v.valori@asev.it; v.sacchetti@asev.it; e.cecconi@asev.it; referenti:
Valentina Valori, Valentina Sacchetti e Edi Cecconi
c/o POLIMODA Via Curtatone, 1 Firenze dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle ore 17,00 – tel 0552750684 – mail
alessandra.dimaggio@polimoda.com ; progettifinanziati@polimoda.com referenti: Alessandra Di Maggio
c/o PROFORMA Piazza del Popolo 7 50032 Borgo s. Lorenzo (fi) dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00, 14-16 tel. 055 8458526 –
fax 055 8453009 info@proformacoop.it referenti per le iscrizioni: Lucia de Conciliis , Barbara Dreoni Rossella Mori


La frequenza è obbligatoria.
Addetto alle operazioni di realizzazione di prototipi di abbigliamento – Corso Qualifica finanziato a Firenze