Descrizione:

Grasshopper è un editor visuale per lo scripting applicato a Rhinoceros. Si tratta di un plugin (ancora in fase beta ) che consente un approccio più semplice ad un campo complesso e apparentemente non attinente con la modellazione classica. Grazie alla sua interfaccia e ai suoi componenti, è possibile modellare e creare superfici con una metodologia che parte dall’algoritmo anzichè dalla geometria e che porta ad un controllo totale del modello generato, in ogni suo momento della costruzione.
La modellazione generativa sta diventando uno sbocco progettuale che sta interessando il panorama creativo mondiale: grandi architetti e designer hanno decisamente virato su questo settore, aprendo posizioni lavorative fino a qualche tempo fa impensabili. Questo nuovo approccio ha infatti la caratteristica di avvicinarsi alla programmazione informatica, ma con un approccio facilitato grazie ai componenti visuali.
Nel Febbraio del 2011, grazie ad Antoni(n)o Marsala, è uscito Algoritmi Generativi, edizione italiana del libro di Zubin Khabazi Generative Algorithms with Grasshopper. Entrambi sono scaricabili gratuitamente e rappresentano dei validi strumenti per capire il mondo di Grasshopper.
Hai bisogno di un motivo in più per usare Grasshopper? Eccolo! Trattandosi di uno strumento ancora in fase di testing (anche se perfettamente funzionante) l’applicativo è completamente gratuito La percentuale di assenza massima consentita è pari al 30%.

Destinatari del corso:

Compimento del 18° anno di età

Durata:

30 ore

Avvio:

I corsi partono al raggiungimento di un numero minimo di 4 studenti

 Programma:

Saranno trattati i seguenti argomenti: La modellazione parametrica, Gli attrattori
paneling, Pattern

Attestazioni/Certificazioni:

Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza

Info

Antonino Marsala – Authorized Rhinoceros Trainer: mcneel@formazionesophia.com o 334/2420203